Da Fresh Plaza EUROPE, Macchina innovativa per selezionare le pere
Gli operatori spagnoli sono estremamente soddisfatti della calibratrice Zetapack, adatta sia per i frutti delicati che maturi. La macchina è stata installata presso l'azienda Frutas Pisón nel nord della Spagna. Ora sta lavorando a tutta velocità sulla varietà di pera conference.
Nicola Antonacci di Zetapack ha dichiarato: "I proprietari sono molto soddisfatti di come la nostra calibratrice ha migliorato il proprio lavoro. Ha aumentato l'efficienza, soprattutto per quanto riguarda la resa oraria. Prima, il processo era totalmente manuale. Oggi, grazie alla nostra macchina, l'identificazione delle diverse dimensioni e pesi viene eseguita automaticamente. Gli operatori devono solo prendere i frutti, identificandoli grazie a una luce a led ".
Gli aspetti davvero innovativi di Zetapack sono il processo di caricamento, la selezione attraverso una fotocamera e un software, la luce di localizzazione a LED e lo scarico. Sia il carico che lo scarico avvengono manualmente. In base alle richieste dei clienti, la calibratrice può separare i frutti in base al peso, alle dimensioni e al colore grazie al software. Ogni stazione corrisponde a una calibrazione e l'operatore si rende conto che deve raccogliere la frutta perché una luce LED lo segnala.
La calibratrice può essere utilizzata per altri frutti rispetto alle pere, come cachi, mango, avocado, cherimoyas e pesche piatte.
Antonacci ha specificato, "Vogliamo avvicinare i consumatori il più possibile a buoni frutti, in termini di proprietà organolettiche. Per fare questo, dobbiamo raccoglierlo all'ultimo stadio di maturazione possibile. Grazie alla nostra macchina, la frutta può essere raccolta quando è più matura rispetto al passato perché le fasi di carico e scarico sono eseguite a mano, mentre il sistema computerizzato seleziona in base ai parametri impostati ".
Questo il LINK DIRETTO all'articolo riportato da FRESH PLAZA Europe, dove è possibile visionare anche i video della calibratrice in azione.