News

Zetapack ti informa
Mercoledì 17 Luglio 2019

Da Fresh Plaza, Finalmente una selezionatrice per la frutta matura

L'ultima installazione Zetapack, la calibratrice Softlight C2/16

Si parla tanto di qualità, di frutta pronta al consumo, ma gli imprenditori devono guardare anche ai costi. Grazie all'ultima macchina selezionatrice di Zetapack è possibile lavorare frutta matura così da offrire al consumatore un prodotto dall'elevato °Brix. Ma a costi contenuti grazie all'automatizzazione.

"Dai primi di giugno è pienamente operativa un'altra nostra calibratrice - spiega la responsabile commerciale Martina Lantignotti - la Softlight C2/16. E' stata installata presso la Società agricola Fabbri di Santarcangelo di Romagna e sta lavorando continuamente albicocche. I risultati sono ottimi e il proprietario si è dichiarato molto soddisfatto".


La calibratrice può essere utilizzata su una vasta gamma di frutti maturi e delicati: oltre ad albicocche, è indicata per kaki, pere, mele, pesche e nettarine. Per alcune tipologie può essere indicato cambiare le tazze. Tutte le calibratrici Zetapack sono brevettate.


"Il carico e lo scarico avvengono manualmente - aggiunge la responsabile - così da preservare l'integrità di ogni frutto. Fino ad oggi gli impianti di lavorazione chiedevano agli agricoltori frutta dura, affinché potesse essere lavorata a macchina senza rovinarla, ma ciò ne compromette la qualità organolettica. Con la nostra calibratrice, invece, abbiniamo la lavorazione delicata con la velocità, ed economicità, di una calibrazione meccanizzata".

Gli operatori in linea non devono essere particolarmente esperti in quanto, grazie a una luce led a inseguimento, è molto semplice individuare il frutto da porre nel relativo alveolo.


La calibratrice è di tipo circolare. Un frutto, se non viene raccolto dall'operatore, continua a circolare fino a che non viene scelto. Il carico è manuale, come già esistente in altre selezionatrici. In questo modo, frutti delicati come kaki, pere (dopo alcuni mesi di cella), pesche mature, albicocche di grossa pezzatura, o nashi, non si deteriorano.

Questo il LINK DIRETTO all'articolo riportato da FRESH PLAZA.

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...